ROTOCALCO GIOVANI, IL NOTIZIARIO CHE TI FA DIVENTARE UN VERO GIORNALISTA
HSRadio Social Media, l’Associazione di Promozione Sociale no-profit, ha raggiunto accordi con la testata giornalista “Spazio News” edita da Elleradio per la messa in onda di contenitori informativi realizzati con il contributo di giovani studenti.
Ogni settimana sarà dunque possibile confezionare un rotocalco della durata di circa mezz’ora scegliendo tra i servizi di approfondimento che verranno proposti dai ragazzi su temi variabili di cronaca, politica, cultura, sport e spettacoli. Il rotocalco sarà realizzato sotto la direzione di Ezio Luzzi, responsabile della testata, che valuterà la validità dei contenuti e la qualità del prodotto per l’eventuale messa in onda. I migliori 8/10 servizi verranno scelti ed inseriti in scaletta.
Gli autori verranno pagati con regolare ricevuta e il direttore firmerà le attestazioni per l’attività svolta.
Ricordiamo che l’iter necessario ad acquisire i titoli di adesione all’ordine professionale ha una durata di 2 anni e risponde a specifiche condizioni che rimettiamo più avanti, ma che invitiamo a confrontare periodicamente con quelle pubblicate sul sito dei giornalisti. E’ bene sapere che ogni ordine regionale decide in autonomia l’accettazione o meno delle domande avanzate per l’iscrizione all’albo dei pubblicisti
Elleradio non garantisce la messa in onda del numero minimo di servizi necessari ad acquisire i diritte per presentare la domanda agli ordini di riferimento, che varia da regione a regione (80 per il Lazio). Verranno infatti scelti e mandati in onda solo quelli ritenuti della qualità necessaria per contenuti e forma ad esclusivo ed insindacabile giudizio del direttore responsabile.
I due anni necessari per la presentazione rappresentano comunque un bagaglio certificato dalla testata giornalistica per l’attività di freelance (giornalista indipendente) svolta.
CHI PUO’ CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL ROTOCALCO
Tutti gli studenti dei licei o delle università ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE. Quindi ragazzi dei licei o universitari di tutta Italia. Non è indispensabile il domicilio o la residenza a Roma. Sarà invece indispensabile disporre di un registratore audio e di un computer per l’invio dei file. Chi verrà scelto per la messa in onda avrà riconosciuto un corrispettivo economico quale free-lance, soggetto non ancora iscritto ad alcun ordine professionale.
TEMPISTICA E DURATA
La tempistica dipende dal numero minimo di aderenti all’iniziativa. Il rotocalco settimanale deve poter contenere un numero di servizi in grado di coprire il tempo richiesto e dunque non può essere fatto da due o tre sole persone. Tra l’altro, essendo gli aspiranti privi di specifiche esperienze, soprattutto nella fase iniziale è più difficile avere la competenza adeguata per avere materiale sufficiente alla messa in onda. Un numero di 15/20 ragazzi partecipanti potrà dare il via alla trasmissione. E’ previsto, in caso di massiccia partecipazione, anche la possibilità di utilizzare spazi d’informazione maggiori.
SERVIZI ED INTERVISTE DA REALIZZARE PER POTER ESSERE SCELTI
Spazio News è una testata giornalistica che risponde alla legge per la verità dei fatti narrati. Dunque la prima condizione è che quanto riportato risponda perfettamente alla realtà: a tal proposito si dovranno riportare alla direzione le fonti utilizzate. Nella loro esecuzione i servizi devono rispettare i criteri della comunicazione (chi, cosa, dove, quando e perché). Meglio se arricchiti da interviste a supporto da parte di persone che in maniera qualificata possono dare una competente spiegazione di quanto narrato (bisogna sempre ascoltare le ragioni di tutte le parti in causa). Le interviste possono anche andare senza sonori di supporto, quindi con domande e risposte. Gli argomenti o i personaggi intervistati devono trattare questioni di interesse generale, o comunque raccontare situazioni curiose. Può essere proposto anche quanto raccolto per le trasmissioni delle scuole o delle università, purché presentato in altra veste.
COME E QUANDO POTER PARTECIPARE
Il progetto Rotocalco Giovani è promosso dall’associazione HSRadio Social Media che garantisce gli spazi necessari alla messa in onda del giornale radio fatto dai ragazzi iscritti. Per poter presentare i servizi alla valutazione della testata di Elleradio tutti gli interessati dovranno effettuare una donazione di 50 euro a vantaggio dell’associazione, con la causale “contributo all’informazione”.
La donazione servirà a sostenere l’iniziativa e la copertura dei costi di realizzazione (studi di messa in onda, personale tecnico, utenze, coordinamento) per un mese. Alla scadenza del mese di riferimento il rinnovo non sarà automatico. Ogni aspirante giornalista potrà decidere i mesi di partecipazione in piena autonomia, valutando individualmente i periodi di attività in base agli impegni e ai titoli acquisiti o da ottenere. HSRADIO SOCIAL MEDIA ed Elleradio non saranno responsabili della mancanza del numero minimo di partecipanti per la realizzazione e messa in onda di Rotocalco Giovani, la cui attività è legata alla partecipazione mensile di almeno 15 ragazzi. Nel caso di impossibilità realizzative, il contributo mensile verrà congelato fino al raggiungimento del numero minimo di ragazzi necessari alla messa in onda del rotocalco.
Nelle condizioni essenziali il rotocalco sarà operativo tutto l’anno, dunque anche nel periodo estivo, salvo soste per particolari festività. Dunque tutti i candidati potranno, in base alle capacità individuali, acquisire nei tempi prestabiliti i titoli necessari a completare l’iter richiesto per la presentazione della domanda all’ordine regionale per l’iscrizione all’albo dei pubblicisti.
CESSIONE DEI SERVIZI E LIBERATORIA DI UTILIZZO
Gli aspiranti giornalisti che aderiscono a Rotocalco Giovani svolgono una attività di pubblico servizio. Foto, immagini e supporti sonori prodotti per l’esecuzione dei servizi servono ad ufficializzare l’iter per la presentazione della domanda all’ordine dei giornalisti. La richiesta di partecipazione determina la cessione esclusiva all’Associazione di quanto realizzato, che verrà posto alla valutazione di Elleradio per l’eventuale messa in onda. Il materiale inviato non verrà restituito.
RECESSO
Non è previsto alcun tipo di recess0, non essendoci vincoli operativi ed obblighi temporali o di rinnovo. La donazione di 50 euro viene effettuata a vantaggio dell’associazione per l’attività mensile da svolgere e non potrà essere restituito.
COME EFFETTUARE LA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE
La donazione di 50 euro deve essere effettuata sul conto corrente bancario della UNICREDIT sul conto corrente intestato ad HSRADIO SOCIAL MEDIA – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE dal seguente numero di iban: IT39J0200805145000103549260, con la causale CONTRIBUTO ALL’INFORMAZIONE.
Per dare esecuzione alla partecipazione, bisogna iscriversi alla Associazione e quindi comunicare gli estremi della donazione effettuata per il contributo a info@highschoolradio.it,
PRIVACY
L’Associazione garantisce la privacy di dati personali dovuti per la ratifica dell’iscrizione alla stessa.
COME DIVENTARE GIORNALISTA PUBBLICISTA ISCRITTO ALL’ORDINE
Il tesserino di giornalista è una patente per lo svolgimento della professione: chi lo possiede dimostra di avere i requisiti richiesti dall’ordine a garanzia della verità dei fatti narrati e l’equilibrio di critica. L’Ordine distingue due tipologie di iscritti: i giornalisti professionisti, ossia, coloro che esercitano l’attività giornalistica in modo esclusivo, continuativo e retribuito e giornalisti pubblicisti che svolgono tale attività in modo non occasionale e regolarmente retribuita da almeno 2 anni e che allo stesso tempo svolgono altri tipi di impiego.
Il 17 giugno 2009 il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha approvato un documento di indirizzo che introduce per gli aspiranti pubblicisti, oltre agli altri requisiti già richiesti, l’obbligo di frequenza di un corso di formazione anche online e di un successivo colloquio, come requisiti indispensabili al fine di ottenere l’iscrizione all’albo professionale.
Per l’iscrizione all’albo dei giornalisti nell’elenco dei pubblicisti è quindi necessario:
1 – Il possesso dei requisiti di legge (cittadinanza, assenza di precedenti penali);
2 – I collaboratori dei servizi giornalistici della radio e della televisione, delle agenzie di stampa e dei cinegiornali, i quali non siano in grado di allegare alla domanda i giornali e periodici, debbono comprovare, con idonea documentazione ovvero mediante l’attestazione del direttore del rispettivo servizio giornalistico, la concreta ed effettiva attività svolta.
3 – Presentare fotocopia del documento di collaborazione stipulato con la testata (o le testate) cui si collabora;
4 – Presentare la documentazione dei compensi percepiti negli ultimi 24 mesi, che devono essere in regola con le norme fiscali in materia;
5 – Certificato di frequenza ad un corso riconosciuto;
6 – Colloquio presso l’Ordine regionale della propria regione di residenza.
Il numero di articoli necessari per poter essere iscritti all’Albo come pubblicisti dipende dalle norme dei singoli Ordini regionali: per il Lazio servono 80 articoli o servizi.