mic

Accendi il microfono e diventa giornalista!

HSRadio Social Media, l’Associazione di Promozione Sociale no-profit, ha raggiunto accordi con la testata giornalista “Spazio News” edita da Elleradio per la messa in onda di contenitori informativi realizzati con il contributo di giovani studenti. Ogni settimana sarà dunque possibile confezionare un rotocalco della durata di circa mezz’ora scegliendo tra i servizi di approfondimento che verranno proposti dai ragazzi su temi variabili di cronaca, politica, cultura, sport e spettacoli.

Il rotocalco sarà realizzato sotto la direzione di Ezio Luzzi, responsabile della testata, che valuterà  la validità dei contenuti e la qualità del prodotto per l’eventuale messa in onda.

I migliori 8/10 servizi verranno scelti ed inseriti in scaletta. Gli autori verranno pagati con regolare ricevuta e alla fine della stagione il direttore firmerà le attestazioni per l’attività svolta.

Resta inteso che Elleradio non garantisce la messa in onda del numero minimo di servizi necessari ad acquisire il tesserino da pubblicista, che – ricordiamo – devono essere almeno 80 in 2 anni.

Parimenti è bene sapere che ogni ordine regionale decide in autonomia l’accettazione o meno delle domande di ragazzi non ancora maggiorenni, ma che i due anni necessari per la presentazione rappresentano comunque un bagaglio certificato per l’attività di freelance (giornalista indipendente) svolta.

Chi può contribuire al rotocalco

Tutti gli studenti dei licei o delle università iscritte ad High School Radio o a Radio Atenei. Quindi ragazzi dei licei o universitari di tutta Italia. Non è indispensabile il domicilio a Roma. Sarà invece indispensabile disporre di un registratore audio e di un computer per l’invio dei file. Chi verrà scelto per la messa in onda avrà riconosciuto un corrispettivo minimo di legge quale free-lance, quindi soggetto non iscritto ad alcun ordine professionale.

Tempistica

La tempistica dipende dal numero minimo di aderenti l’iniziativa. Il rotocalco settimanale deve poter contenere un numero minimo di servizi e dunque non può essere fatto da due o tre sole persone. Tra l’altro, essendo tutti alle prime armi è molto difficile avere la preparazione adeguata per essere subito scelti. Quindi maggiore sarà il numero di partecipanti, più rapida potrà essere la partenza del rotocalco settimanale. Un numero adeguato è di 20 ragazzi. E’ previsto, in caso di massiccia partecipazione, anche la possibilità di utilizzare spazi d’informazione maggiori.

Come potersi iscrivere

Il progetto è finanziato dall’associazione HSRadio Social Media che garantisce gli spazi necessari alla messa in onda del rotocalco fatto dai ragazzi. Per poter presentare i servizi alla valutazione della testata di Elleradio tutti gli interessati dovranno effettuare una donazione di 50 euro a vantaggio dell’associazione, con la causale “contributo all’informazione”. Il contributo potrà essere recuperato (completamente o parzialmente) in base al numero di servizi scelti ogni mese per la messa in onda.  Il contributo individuale è mensile e non sarà in alcun caso restituito. A parte la pausa estiva di agosto,  il rotocalco sarà operativo anche nei mesi successivi alla chiusura delle scuole e fino alla loro riapertura. Dunque tutti i candidati potranno, in base alle capacità, acquisire nei tempi minimi prestabiliti i titoli necessari a completare l’iter richiesto per la presentazione della domanda all’ordine regionale per l’iscrizione all’albo dei pubblicisti.

La donazione di 50 euro deve essere effettuata sul conto corrente bancario n.

Intestato all’Associazione di Promozione Sociale HSRadio Social Media, con la causale contributo per l’informazione