Come partecipare

SI GIOCA PER LA SCUOLA
La partecipazione ad HSR delle scuole è equiparata a quella delle squadre di calcio al campionato nazionale.
L’istituto rappresenta la società, il preside è il presidente, il tutor interno l’allenatore e gli studenti i giocatori.
La competizione è di squadra in quanto la realizzazione delle trasmissioni da votare è la somma di tutte le cose ideate e messe in onda, ma le individualità rappresentano il valore aggiunto di ogni compagine.
Ogni scuola può schierare un numero indistinto di giocatori, di cui 3/4 impegnati in diretta da studio in rappresentanza dei compagni che, individualmente o in gruppi precostituiti, realizzeranno le rubriche loro affidate.
I giocatori potranno scambiarsi i ruoli, uscire o entrare in competizione in qualsiasi momento, dando un contributo anche esterno quali semplici appartenenti agli istituti.
La composizione delle squadre è prevalentemente di età compresa tra i 16 e i 19 anni (triennio), ma questo non esclude la possibilità di utilizzare “fenomeni” più piccoli.
Il tutor interno (allenatore) distribuirà i compiti e i turni operativi in diretta o per le rubriche, stabilendo l’accantonamento temporaneo o definitivo degli studenti che dimostrassero necessità di recuperi scolastici, priorità assoluta di tutti i concorrenti.
L’eliminazione da HSR sarà invece determinata dall’organizzazione per fatti disciplinari e di comportamento, sia all’interno degli studi o in onda nell’esternare giudizi lesivi della dignità dei compagni o di chi ascolta (quali volgarità inutili e gratuite).

Guida al voto
I voti che compongono le classifiche – generali e di tappa – si acquisiscono attraverso due canali distinti: uno di gradimento ed uno tecnico.

1) Il gradimento viene stabilito dal pubblico (ascoltatori) che possono esprimere le proprie preferenze scegliendo, tra le categorie in gara, l’istituto o il singolo concorrente che compongono la lista di riferimento. Le scuole rappresentano la trasmissioni nel loro complesso, mentre i singoli concorrono individualmente in base alle categorie da loro stessi indicati all’inizio della tappa mensile. Le preferenze vengono espresse in percentuale, valore che rappresenta il gradimento del pubblico. Alla fine del mese, in base alle percentuali ottenute, vengono assegnati i punti corrispondenti. Il massimo del punteggio è rappresentato dalle squadre (scuole) in competizione nel mese di riferimento. L’ultima posizionata in graduatoria otterrà comunque 1 punto. In caso di 12 concorrenti la prima classificata otterrà dunque 12 punti, a scalare fino in coda. Questo vale anche per i singoli che, anche se di numero superiore, avranno come massimo punteggio assegnato la quota di riferimento delle scuole partecipanti. A scalare dalla prima posizione, la coda della classifica varrà 1 punto per il concorrente posizionato sull’ultima soglia disponibile per l’assegnazione dello stesso. Posizioni a pari merito varranno lo stesso punteggio, senza sottrarre nulla alle posizioni che seguono.

2) Il gradimento del pubblico si basa sul prodotto finito, senza tenere conto degli compiti realizzativi individuali effettivamente svolti. L’ascoltatore non può sapere se una rubrica, per essere montata, ha avuto bisogno di un supporto tecnico esterno al gruppo che compone la squadra. Chi vota non può in sostanza sapere quanto di quello che ascolta ripecchi effettivamente le singole capacità individuali. Per la crescita formativa fare male vale più che demandare a terzi. Per questo, parallelamente alla classifica popolare, verrà ogni mese composta una classifica tecnica che tenga conto delle attitudini e della crescita individuale dei singoli e di squadra. L’assegnazione dei punti potrebbe seguire criteri diversi, senza tenere conto dell’effettivo numero di ragazzi coinvolti dalla votazione popolare. La somma delle due classifiche stabilirà il punteggio complessivo per l’assegnazione delle posizioni e dei premi.

Guida ai premi
Verranno nel corso della stagione assegnati dei premi ai primi classificati di ogni categoria, sia di tappa che al termine della stagione sulla base dei risultati raccolti tramite la classifica di gradimento che di quella tecnica. Il valore degli stessi terrà di volta in volta conto del supporto di eventuali sponsor interessati a legare i propri marchi al progetto High School Radio o ad ogni singola categoria. Il premio di squadra relativo alla miglior trasmissione sarà assegnato all’istituto, quelli individuali ai singoli concorrenti in base alle categorie per le quali hanno gareggiato.

Guida alle trasmissioni
Il campionato della comunicazione mette a confronto le diverse trasmissioni radiofoniche prodotte dai ragazzi che concorrono per la scuola di appartenenza. Il progetto è rivolto essenzialmente agli studenti del triennio (ma non si escludono anche partecipazioni di “fenomeni” più piccoli) che possono cimentarsi in una radio vera, aperta al libero ascolto di generazioni, culture, credo e ideologie diverse, nel rispetto delle leggi e delle persone. Sigla, generi musicali, contenuti, rubriche, argomenti, interviste e quant’altro necessario alla composizione di un prodotto della durata di circa 60 minuti verranno interamente scelti dai ragazzi, che dimostreranno in questo modo le capacità creative, realizzative e di esposizione delle tematiche proposte all’ascolto. Il pubblico (in base al gusto) e la giuria tecnica (in base all’organizzazione del lavoro individuale e di gruppo) valuteranno le trasmissioni esprimendo il proprio gradimento attraverso questo sito di riferimento. Per le dirette le scuole ruoteranno nell’arco del week-end (sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio), mai nello stesso giorno e mai nella stessa ora, al fine di non dare vantaggi particolari a nessuna delle contendenti. La determinazione del calendario mensile terrà ovviamente conto di tutte le problematiche avanzate dagli istituti e si eviterà per questi una partecipazione incompatibile con l’ordinaria o straordinaria gestione dei propri impegni. Nei periodi di festa le dirette verranno sospese e gli istituti indicheranno le puntate da mandare in replica. Quanto realizzato nel corso nel week-end verrà riproposto in replica su Elleradio durante la settimana – dal lunedì al venerdì – in fasce prestabilite: ad esempio dalle ore 7:00 alle ore 8:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00, Anche la diffusione delle repliche verranno stabilite seguendo una rotazione delle fasce di messa in onda. Gli spazi degli istituti che per qualsiasi ragione non realizzeranno la diretta nei giorni e negli orari prestabiliti verranno coperte da tappeti musicali. Il numero delle scuole aderenti all’iniziativa High School Radio determinerà la partecipazione delle stesse. Al di sopra delle 20 unità l’impegno di ogni istituto verrà diluito a due appuntamenti mensili.